La bellezza dell’autunno


Life / martedì, Settembre 26th, 2017

Da leggere con: Passenger – Fools Gold

Quanto mi piace l’autunno. 

Lo stavo pensando oggi mentre ero seduto in divano della casa a Mestre e iniziavo a sentire il freddo di un tardo pomeriggio di inizio autunno, entrare dalla finestra. Dopo poco sono uscito a fare due passi con le cuffie nelle orecchie e con i Passenger nelle cuffie.

Ho pensato a quanto mi piace questa stagione, a quanto bello è vedere le foglie che cercano di rimanere il più possibile legate agli alberi ma poi cadono, e colorano le strade di una città grigia.

Le foglie che iniziano a diventare gialle, poi si caricano di arancione e alla fine diventano rosse, rosse, rosse, e poi cadono. Per gli amanti della fotografia questa è una stagione davvero che non si può non fotografare. Per cui uscite, e fotografate.

L’autunno è una stagione bellissima perchè per me è la stagione dei nuovi inizi. Inizia la scuola, l’università, chi rientra dalle ferie e riprende a lavorare. Chi inizia a scrivere, trova l’ispirazione per nuove idee. Inizia il campionato del nostro sport preferito, e finalmente possiamo tornare allo stadio a tifare la nostra squadra del cuore.

Mi piace tantissimo l’autunno per il profumo e il calore che si sente uscire dalle case, per le felpe e i pantaloni della tuta lunghi per stare in casa. Mi piace l’autunno per le giornate che si iniziano ad accorciare e per i tramonti colorati di un rosso che li rendono davvero unici.

Mi piace l’autunno perchè mi ricorda il periodo di “festa” nella mia città, con le bancarelle in centro e lo zucchero filato. Ho un ricordo bellissimo di questa stagione per le rimpatriate che facevamo anni fa con tutti i miei parenti, e per le passeggiate lungomare o sui colli che ti fanno schiarire le idee sul tuo futuro.

Ho un altro ricordo bellissimo dell’autunno, e sono i biscotti dalla zia. Ricordo benissimo come in questo periodo, quando ero bambino ed erano iniziate le scuole, al pomeriggio andavo a trovare i miei zii e ci rimanevo fino a sera. Ricordo che il pomeriggio mi divertivo insieme a mio fratello e mia cugina a preparare i biscotti, infornarli, e mangiarli la sera come dolce.

E poi le castagne, le zucche, l’uva, il vino, le serate con gli amici, aaah.

Io amo l’inverno, ma la mia seconda stagione preferita è l’autunno.

2 Replies to “La bellezza dell’autunno”

  1. Le parole che scrivi sono davvero belle! E l’idea di abbinare una canzone da ascoltare mentre si legge il post crea un’atmosfera perfetta.
    Continua così Nicola! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *