Quanto mi piace l’autunno


Life / mercoledì, ottobre 17th, 2018

Anche questo autunno è arrivato, portandosi con se felpe pesanti, libri nuovi, tisane, zucche e tantissime foglie colorate di giallo, arancione e rosso.

E quindi coloriamoci un pochino anche noi, e sorridiamo, mettiamoci addosso la nostra felpa preferita o la nuova giacca in jeans e riempiamoci il cuore di gioia, che anche l’autunno è una stagione bellissima.

Oggi mentre passeggiavo per le vie del centro, dopo aver concluso una giornata a lavoro molto produttiva e molto soddisfacente, pensavo a quanto mi piace questo periodo nella mia città. Mi continuavo a ripetere in testa una frase, senza interrompere il loop, che diceva “Rovigo, quanto sei bella in questa stagione. Sei pronta per la fiera?”.

E nel frattempo le foglie continuavano ad appoggiarsi sul porfido del Corso del Popolo, le commesse dei negozi iniziavano a chiudere le serrande e tirare i conti di fine giornata, e il tramonto colorava le due torri di Piazza Matteotti. Avevo parcheggiato la macchina di fronte a Gasparetto, un negozio bellissimo di articoli per la casa, con un profumo delicato e inconfondibile, che mi ha fatto salire in macchina con il sorriso.

Anche per queste piccole cose mi piace l’autunno nella mia città. Come quando nei giorni scorsi rientravo a lavoro in macchina dopo essere passato per casa a bere il caffè, che passavo in mezzo a dei vortici di foglie tutte colorate. È impossibile dire che l’autunno è una stagione triste, perché è piena di colori, e avvicina molto di più le persone di tante altre stagioni.

Ma quindi, Rovigo, che stai vivendo tutte queste emozioni insieme a me, sei pronta per la fiera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *